Confermata anche per il 2023 la partnership tra YKK e il Monitor for Circular Fashion, parte del Sustainability Lab di SDA Bocconi e powered by Enel X.

YKK Italia, insieme ad aziende leader del settore moda, è parte del progetto multi-stakeholder Monitor for Circular Fashion nato con il contributo scientifico del Sustainability Lab SDA Bocconi e della visione cross-industry di Enel X. L’obiettivo è di contribuire alla transizione verso modelli di business circolari attraverso soluzioni concrete e misurabili.

Per il 2023 sono 4 gli obiettivi che si sono prefissati gli oltre 20 ingredient brand, vendors, marchi, retailer e service provider del settore moda italiano che hanno aderito al progetto: implementare i principi di eco-design; contribuire a creare uno standard comune di tracciabilità e trasparenza per costruire dei claim di sostenibilità affidabili; investire nell’innovazione tecnologica per accelerare la transizione sostenibile e circolare, con particolare attenzione alle tecnologie di tracciabilità verso il Digital Product Passport; supportare le innovazioni circolari attraverso la collaborazione e la cooperazione tra le aziende della filiera.

Numerose le iniziative per il 2023 che vedranno il coinvolgimento attivo delle aziende della community insieme agli studenti interessati alla sostenibilità e circolarità nel settore moda e alle startup born circular e born sustainable.

Inoltre, durante la prossima edizione di Lineapelle Francesca Romana Rinaldi – Director Monitor for Circular Fashion, SDA Bocconi School of Management –interverrà durante il talk del 22 febbraio sul tema della Tracciabilità e Circolarità nella Filiera Internazionale della Pelle presentando i principali risultati dei primi due report annuali del Monitor e introdurrà l’attività di ricerca per il 2023.

Il seminario organizzato da UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle presenterà progetti, iniziative e risultati su diversi aspetti chiave della sostenibilità della catena del valore a livello internazionale.

 

 

www .sdabocconi.it/circularfashion

https://www.sdabocconi.it/it/news/23/2/nuovi-partner-dialogo-con-le-nuove-generazioni-e-supporto-alle-startup-di-moda-sostenibile-e-circolare-sono-le-novita-del-monitor-for-circular-fashion-2023

https://www.lineapelle-fair.it/it/news-eventi/view/eventi-lineapelle-febbraio-2023

ITEM 9 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con nastro V-CUT

ITEM 8 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con Special Bottom Stop

ITEM 6 – SS/25

FLEXFIX® Flat

Le zip YKK a Pitti Filati con Shima Seiki (24-26 gennaio 2024)

Spazio alla metodologia che mira alla creazione di soluzioni su misura: YKK presenta alcune delle nuove soluzioni Tailor-made nella Collezione S/S 2025

YKK con Tintoria Emiliana, Limonta e Toyoshima per un progetto speciale sulla tintura in capo