YKK presenta la nuova Collezione SS/2024 a Lineapelle (21-23 febbraio 2023)

 Nylon Potential: YKK abbraccia il potenziale del nylon rigenerato ECONYL® per prendere parte attiva nella produzione circolare nel settore moda e per ridurre gli sprechi, anche dei propri Clienti!

Quando si pensa all’impatto della moda sull’ambiente, gli scarti tessili e l’esubero di plastica sono spesso in primo piano. Sono anni, decenni, ormai, che YKK affronta queste problematiche riciclando materiali e investendo in nuove tecnologie nell’ottica di una produzione sempre più circolare. La nuova collezione non si dimentica certo dell’importanza della riduzione dell’impiego di materiali vergini, acqua e energia.

Ma si deve fare di più. Con questa collezione, YKK affronta un altro aspetto delle ricadute ambientali generate dal settore della moda: il processo di tintura dei capi. Per il grande impiego di acqua, energia e l’uso di coloranti anche sintetici, il processo di colorazione dei capi contribuisce in maniera significativa al degrado ambientale.

In questi ultimi mesi, il reparto “Ricerca & Sviluppo” di YKK ha concentrato le proprie forze su questo aspetto, sviluppando nuovi articoli idonei alla tintura in capo e rendendo tangibile il proprio impegno in favore dell’ambiente. La tintura in capo è stata individuata come una chiave del successo per combattere la battaglia in favore della sostenibilità perché consente importanti miglioramenti nell’intero processo produttivo.

Zip e bottoni pronti per tinta consentono di procedere alla produzione nelle diverse gradazioni di colore all’arrivo degli ordini, senza dover ricorrere ad onerosi e rischiosi stoccaggi a magazzino. L’ ottimizzazione dei processi produttivi e la diminuzione dello spreco a tutti livelli è sicuramente un obiettivo ora facilmente raggiungibile per i nostri Clienti.

Ecco dunque i protagonisti della Collezione P/E 2024 di YKK Europe, sviluppati seguendo queste considerazioni:

Bottone a pressione Advancen® con nylon rigenerato ECONYL®: oltre ad essere idoneo alla tintura in capo, riduce l’utilizzo di materiale vergine. Essendo esso stesso mono-materiale, 100% ECONYL®, applicato su un accessorio o un capo d’abbigliamento in nylon, azzera il processo di separazione dei materiali a fine vita, ottimizzando il processo di riciclo.

Excella® Natulon® con nastro in nylon rigenerato ECONYL® è una zip in metallo spazzolato con nastro in nylon rigenerato ECONYL® adatto alla tintura in capo. L’elegante catena in ottone è estremamente resistente e garantisce una lunga vita al capo o all’accessorio: l’eco-design è anche questo.

Vislon® Natulon® in nylon rigenerato ECONYL® è una pressofusa in nylon rigenerato ECONYL®. Sia nastro che catena sono in ECONYL® per diminuire al massimo l’utilizzo di materiale vergine e potenziare la riciclabilità del prodotto finale, a supporto di un’economia circolare.

Vieni a scoprire la nuova Collezione SS/2024 presso lo stand di YKK a Lineapelle ( L22-24/K21-23 Pad. 22)

 

ITEM 9 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con nastro V-CUT

ITEM 8 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con Special Bottom Stop

ITEM 6 – SS/25

FLEXFIX® Flat

Le zip YKK a Pitti Filati con Shima Seiki (24-26 gennaio 2024)

Spazio alla metodologia che mira alla creazione di soluzioni su misura: YKK presenta alcune delle nuove soluzioni Tailor-made nella Collezione S/S 2025

YKK con Tintoria Emiliana, Limonta e Toyoshima per un progetto speciale sulla tintura in capo