A chiunque sarà capitato almeno una volta di prestare attenzione al logo presente sulla zip dei propri abiti e domandarsi quale fosse il significato delle tre piccole lettere presenti, “YKK“. All’insaputa dei più, YKK è l’acronimo di Yoshida Kogyo KabushikiKaisha (Yoshida Società per Azioni Industriale), società fondata a Tokyo il 1° gennaio 1934 ad opera di Tadao Yoshida.
Sin dalla fondazione, YKK® ha costantemente fissato gli standard del settore per qualità, servizio, valore e innovazione nella produzione di sistemi da chiusura. Con sistemi di produzione e fornitura integrati in 72 paesi e regioni in tutto il mondo, YKK® si impegna a soddisfare le esigenze delle numerose industrie che serve, le quali si diversificano sempre di più e richiedono cicli di produzione sempre più brevi.
Vision e Mission
“Un’azienda è un membro importante della società e in quanto tale deve coesistere serenamente con gli altri membri della società stessa. Il proprio valore le verrà riconosciuto in base ai benefici che potrà condividere con gli altri”.
Tadao Yoshida
Questo è il pensiero di Tadao Yoshida, fondatore di YKK®, il quale sosteneva che nessuna azienda può prosperare se non porta benefici alle comunità in cui opera, ai propri dipendenti, all’ambiente, ai clienti e ai fornitori.
Questo approccio, denominato filosofia de “Il Ciclo del Benessere” si concretizza inoltre nel rispetto e nella tutela dell’ambiente garantendo produzioni con impianti all’avanguardia che riducono al minimo l’impatto ambientale, nell’attenzione verso i propri Clienti, intesa come soddisfazione delle loro esigenze per contribuire a migliorarne la competitività e il successo.
Attraverso una politica di continui investimenti in tecnologia e creatività, YKK® assicura ai propri clienti tutti i benefici offerti dalle tecnologie più moderne e dalle idee più innovative. La costante collaborazione fra il centro di Ricerca e Sviluppo e l’area commerciale, permette a YKK Italia di trasformare le richieste del mercato o dei singoli clienti, in prodotti innovativi e funzionali rispondendo ad esigenze di personalizzazione o di realizzazione di nuovi articoli progettati ad hoc.