Si conclude con la presentazione del Report 2023 il terzo anno di collaborazione tra YKK e SDA Bocconi

Il terzo anno di collaborazione tra YKK Italia e il Sustainability Lab di SDA Bocconi attraverso il progetto “Monitor for Circular Fashion” si conclude con la pubblicazione del Report 2023.

L’evento annuale ha coinvolto player chiave del settore: tra i partecipanti la Commissione Europea, EURATEX e le 26 aziende del Monitor for Circular Fashion.

Nel 2023 l’Osservatorio ha coinvolto 26 aziende partner e ha presentato 3 nuovi progetti pilota con un approccio di open innovation, capofila TOD’s Group, Ferragamo e Vivienne Westwood, in aggiunta ai 7 progetti già lanciati nel 2022. L’idea alla base dei progetti pilota è di testare gli oltre 40 KPI di circolarità identificati dal team di ricerca di SDA Bocconi, promuovendo così metodologie sostenibili e circolari tra ingredient brand, brand e retailers e service providers del settore tessile, abbigliamento, pelle e calzature.

Le aziende partner del Monitor for Circular Fashion hanno inoltre sottoscritto per il terzo anno il Circular Fashion Manifesto, un Manifesto che dichiara l’impegno verso maggiore trasparenza e tracciabilità di filiera. Nella versione aggiornata consultabile sul sito SDA Bocconi , il commitment si è esteso alle 8 azioni tratte dal Textile Transition Pathway della Commissione Europea, una strategia per l’accelerazione delle pratiche green nel settore del tessile: 1)“Promuovere e implementare modelli di business sostenibili e circolari”. 2) “Continuare a sensibilizzare il consumatore verso modelli di consumo consapevole”. 3)“Anticipare le normative proposte nella strategia europea per il tessile sostenibile e circolare”. 4) “Cercare metodi comuni per valutare e confrontare la performance di sostenibilità dei prodotti”. 5) “Migliorare il livello di tracciabilità e trasparenza delle catene del valore attraverso il passaporto digitale”. 6) “Supportare lo sviluppo di skill per transizione verde e digitale”. 7) “Aumentare l’accesso e l’interazione con le PMI”. 8) “Fare educazione sui temi della sostenibilità e della circolarità nel settore moda.”

 

ITEM 9 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con nastro V-CUT

ITEM 8 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con Special Bottom Stop

ITEM 6 – SS/25

FLEXFIX® Flat

Le zip YKK a Pitti Filati con Shima Seiki (24-26 gennaio 2024)

Spazio alla metodologia che mira alla creazione di soluzioni su misura: YKK presenta alcune delle nuove soluzioni Tailor-made nella Collezione S/S 2025

YKK con Tintoria Emiliana, Limonta e Toyoshima per un progetto speciale sulla tintura in capo