YKK® con SDA Bocconi per il lancio del Circular Fashion Manifesto 2025

6 Ottobre 2025

Redazione YKK

Il Circular Fashion Manifesto 2025, frutto del lavoro del Monitor for Circular Fashion (M4CF) di SDA Bocconi è un impegno congiunto che sarà pubblicato come Pledge sulla EU Textiles Ecosystem Platform, rafforzandone l’impatto a livello europeo.

Il M4CF è una comunità scientifica e tecnologica multi-stakeholder promossa dal Laboratorio di Sostenibilità della SDA Bocconi School of Management. Riunisce aziende leader nel settore moda e attori della sua filiera – tra cui YKK® –  con l’obiettivo di diffondere le migliori pratiche della moda circolare e promuovere competenze tecniche, manageriali e scientifiche per accelerare la transizione verso modelli di business sostenibili.

All’interno del Manifesto, il 30 settembre, M4CF ha condiviso un Joint Position Paper da portare all’attenzione dei policy maker e ha presentato una serie di progetti di circolarità sviluppati dai partner del Monitor.

L’iniziativa ha consolidato il M4CF come hub di ricerca, innovazione e collaborazione per accelerare la transizione green della moda, generando impatti concreti su sostenibilità e competitività.

Tra le innovative soluzioni proposte dalle aziende aderenti al progetto, figurano le due promosse da YKK® insieme ai partners Save the Duck, Temera e BSAMPLY:

  • Easy Zip: Save The Duck e YKK®, con Temera, hanno co-sviluppato un tirazip modulare che consente interventi di manutenzione mirati per aumentare la riparabilità dei capi.

Scopri di più sul progetto Easy Zip

  • Second Flow: Progetto attualmente in corso, volto a valorizzare inventari inutilizzati di zip e bottoni YKK®, rendendoli disponibili sulla piattaforma B2B B/SAMPLY di Deda Stealth.

 

 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: