YKK A LINEAPELLE, 20-22 SETTEMBRE 2022

Green is the new black or is black the new green?

YKK AW/23-24 Collection

Sinonimo di eleganza e raffinatezza, da sempre il colore nero è protagonista indiscusso di immagini memorabili della storia della moda.

Coco Chanel del nero ha fatto un’icona di stile, con la sua Petite Robe Noire negli anni ’20 ha rivoluzionato i codici vestimentari della società del tempo, creando un abito per le donne moderne. Indimenticabile poi Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”, il cui celebre tubino nero, creato da Givenchy, è divenuto l’emblema di un’eleganza sofisticata e raffinata. Il nero è rimasto tra i colori più amati dagli stilisti contemporanei: Gianni Versace lo considerava “la quintessenza della semplicità e dell’eleganza” e Yves Saint Laurent dichiarò che il nero “unisce arte e moda” e le giovani generazioni non ce lo fanno certo mancare.

Il nero è più di un colore: è un modo di vestire, una tendenza difficile da immaginarsi passare di moda.

Con questo presupposto YKK, da sempre dedita alla creazione di soluzioni responsabili per il sistema moda, vuole sfruttare positivamente  quello che è un dato di fatto. Davanti all’onnipresenza del colore nero, sia nei guardaroba tradizionali che in quelli di tendenza, ci si è concentrati su vari modi di sviluppare prodotti più sostenibili ottimizzando, grazie alla monocromia, non solo i materiali, ma anche i processi produttivi.

Insieme alla definizione di “ECO BLACK”, nella collezione AW23-24, YKK propone soluzioni attraverso diverse innovazioni e miglioramenti. All’interno della “capsule” troviamo:

Bottone a pressione Advancen® con nylon rigenerato ECONYL®. Questo prodotto non solo riduce l’utilizzo di materiale vergine ma, applicato su un capo in nylon, elimina il processo di separazione dei materiali a fine vita del capo, ottimizzando il processo di riciclo del capo stesso.

Excella® Light Natulon®: zip con catena in alluminio anodizzato di colore nero, estremamente durevole e resistente alla corrosione grazie al sottile strato di ossido che ne ricopre la superficie. Il nastro di questa zip è in poliestere riciclato.

Excella® Natulon®: zip in metallo spazzolato con dentino simmetrico e finitura nera estremamente resistente in grado di garantire lunga vita al capo. Nastro in poliestere riciclato.

Vislon® Natulon® con tiretto LiquidWood®: zip con catena in plastica pressofusa e nastro in poliestere riciclato. Il tiretto di questo articolo è realizzato con materiale LiquidWood® utilizzando gli scarti del processo di produzione della carta e si scompone rapidamente in sottoprodotti ecologici come CO2 e acqua.

Natulon Plus® con tiretto in gomma bio-based: questa zip è caratterizzata da un’alta componente di materiale riciclato in quanto sia il nastro che la catena sono realizzati con materiale riciclato. Il tiretto è realizzato con gomma a base naturale.

AQUAGUARD® PFC free con UV print: zip con catena idrorepellente senza PFC, ecologica e personalizzabile grazie alla stampa UV sul nastro.

 

VIENI A SCOPRIRE LA COLLEZIONE AW23-24 PRESSO LO STAND DI YKK: PAD.22 STAND K21-23/L22-24

ITEM 9 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con nastro V-CUT

ITEM 8 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con Special Bottom Stop

ITEM 6 – SS/25

FLEXFIX® Flat

Le zip YKK a Pitti Filati con Shima Seiki (24-26 gennaio 2024)

Spazio alla metodologia che mira alla creazione di soluzioni su misura: YKK presenta alcune delle nuove soluzioni Tailor-made nella Collezione S/S 2025

YKK con Tintoria Emiliana, Limonta e Toyoshima per un progetto speciale sulla tintura in capo