Circolarità e Riciclo: il paradigma alla base dei nuovi sviluppi firmati YKK a Urban Matter(s) - FuoriSalone 2022

In collaborazione con Materially all’interno dell’area Urban Matter(s), negli spazi di Superstudio Più, YKK presenta gli ultimi sviluppi della gamma di prodotti NATULON® e Acroplating®.

 Consapevole che gli accessori da chiusura siano una delle maggiori sfide per il riciclo degli indumenti, YKK ha recentemente lanciato una serie di zip riciclate NATULON® realizzate con nylon rigenerato ECONYL®.

Il nylon ECONYL®, prodotto da Aquafil, è composto interamente da rifiuti di nylon raccolti in tutto il mondo, come plastica industriale, ritagli di tessuto, vecchi tappeti e reti da pesca del settore dell’acquacoltura. Il materiale può essere riciclato infinite volte senza perdita di qualità.

YKK intende la moda circolare come un sistema rigenerativo in cui gli indumenti vengono fatti circolare fino a quando viene mantenuto il loro valore massimo e quindi restituiti in sicurezza alla biosfera. Come piccola parte della filiera, YKK crede fermamente nella circolarità come chiave per costruire la sostenibilità. I prodotti YKK sono progettati tenendo conto dell’efficienza nell’uso delle risorse, la non tossicità, biodegradabilità e riciclabilità, privilegiando fonti riciclabili e pratiche etiche.

Accanto alla linea NATULON® con nylon rigenerato ECONYL®, YKK presenta AcroPlating®, la nuova tecnologia per la placcatura dei metalli che elimina le sostanze chimiche nocive, e riduce drasticamente il consumo di energia e di acqua. Di conseguenza, AcroPlating® riduce le emissioni di gas serra e la generazione di fanghi.

Nell’ottica di un sostegno concreto alla circolarità, tutti i prodotti YKK esposti durante la manifestazione verranno donati agli studenti dell’Accademia del Costume e della Moda di Milano per un progetto incentrato sulla sostenibilità e sul riciclo dei materiali in ambito moda. In questo progetto sono incluse anche le zip che compongono la parete che separa lo spazio dedicato a YKK dallo spazio riservato ad altre mostre. Le zip della parete divisoria sono della famiglia Natulon®, ma questa volta in poliestere riciclato.

 

ITEM 9 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con nastro V-CUT

ITEM 8 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con Special Bottom Stop

ITEM 6 – SS/25

FLEXFIX® Flat

Le zip YKK a Pitti Filati con Shima Seiki (24-26 gennaio 2024)

Spazio alla metodologia che mira alla creazione di soluzioni su misura: YKK presenta alcune delle nuove soluzioni Tailor-made nella Collezione S/S 2025

YKK con Tintoria Emiliana, Limonta e Toyoshima per un progetto speciale sulla tintura in capo