Collezione YKK SS/23 a sostegno di un’economia circolare, la chiave per lo sviluppo sostenibile.
YKK intende la moda circolare come un sistema rigenerativo in cui gli indumenti vengono fatti circolare finché viene mantenuto il loro valore massimo per essere poi restituiti in sicurezza alla biosfera.
In quanto piccola parte della filiera, crediamo fermamente che la circolarità sia la chiave per costruire la sostenibilità. Questa è la nostra motivazione quando progettiamo prodotti da chiusura riciclati e riciclabili della più alta qualità. Non solo vogliamo ottimizzare l’utilizzo delle materie prime, aumentare il contenuto di materiale riciclato, ma lavoriamo anche per comprendere il ciclo di vita dei capi e verificare la compatibilità tra le nostre proposte e il loro successivo riciclo.
Nella pratica, i nostri prodotti sono progettati tenendo presenti i concetti di efficienza delle risorse, non tossicità, biodegradabilità e riciclabilità. Sono inoltre prodotti dando priorità alle fonti riciclabili e a pratiche etiche di produttività.
Recentemente la gamma NATULON® – prodotta con materiali riciclati come nastri per zip ricavati da bottiglie in PET, vecchie fibre e altri residui di poliestere – è stata ampliata con l’introduzione di NATULON Plus® dove anche la catena e il cursore sono realizzati interamente in poliestere riciclato.
NATULON® con ECONYL®, è invece prodotto con il nylon rigenerato ECONYL®, interamente proveniente da rifiuti come le reti da pesca, vecchi tappeti o scarti industriali. Il nylon ECONYL® può essere riciclato, ricreato e rimodellato all’infinito. Poiché sappiamo che le rifiniture sono anche alcune delle maggiori sfide per il riciclo dei capi, ora YKK riduce queste difficoltà con una serie di soluzioni che semplificano il processo di fine vita e riciclo.