YKK® è orgogliosa di annunciare il lancio della collaborazione con Università Iuav di Venezia, segno di un’entusiasmante fusione tra innovazione, sostenibilità e creatività. Nell’ambito di una partnership durata quasi un anno, YKK® ha selezionato i migliori studenti del corso di laurea triennale in Design della moda e arti multimediali sfidandoli nella creazione di 7 outfits in grado di rappresentare al meglio il concetto di moda circolare secondo YKK®. E cioè un sistema rigenerativo in cui gli indumenti vengono fatti circolare finché viene mantenuto il loro valore massimo e quindi restituiti in sicurezza alla biosfera, scardinando il modello lineare convenzionale del “Take, Make, Waste”.
I capi ideati dagli studenti sono stati prodotti utilizzando tessuti destinati alla distruzione, messi a disposizione dalle aziende partner unitamente agli accessori da chiusura YKK®, tra i quali: EXCELLA® NATULON®, la zip in metallo spazzolato con nastro in poliestere riciclato ricavato da bottiglie in PET e altri materiali post-consumo, VISLON® NATULON® made with ECONYL® Regenerated Nylon, zip realizzata con nylon rigenerato ECONYL®, FlexFix™ Finished with AcroPlating® technology, bottoni a pressione realizzati con un nuovo metodo di placcatura che riduce al minimo le risorse ed elimina le sostanze chimiche nocive e infine FlexFix™ Flat made with Stainless Steel, bottoni a pressione in acciaio inossidabile senza placcatura progettati per durare a lungo e resistere ai lavaggi industriali.
Ogni progetto racconta una storia unica e grazie alla meticolosa scansione in 3D può essere esplorato virtualmente sul sito web di YKK DIGITAL SHOWROOM®, dove sono disponibili anche le interviste con gli studenti, i loro portfolio e video, per scoprire le creazioni in un modo nuovo e immersivo.
Undici i talentuosi designer coinvolti nel progetto, coordinati da Edoardo Brunello docente di design della moda e sette gli outfits esposti nel YKK DIGITAL SHOWROOM®:
Emma di Bagno e Pietro Rovetta
Federico Ongaro e Luca Benigni
Alice Manfredi
Francesco Dalla Villa e Alice Dal Molin
Anita Ferrara e Lorenzo Cau
Agnese De Fazio
Enrica Dragun
YKK® che da sempre è vicina ad ogni forma di espressione artistica e fedele al suo ruolo di partner della creatività, si trova ancora una volta ad accompagnare e incentivare i giovani designer nel loro percorso formativo e conoscitivo.
Guidato dalla filosofia de – Il Ciclo del benessere® – un principio ideato dal fondatore Tadao Yoshida, secondo cui nessuno prospera senza apportare benefici agli altri – YKK® mira a contribuire alla realizzazione di una società sostenibile attraverso i suoi prodotti e le sue attività produttive. Nella ricerca costante di nuovi modi per soddisfare le mutevoli esigenze dei suoi clienti, YKK® investe nella ricerca e restituisce benessere alla comunità in cui opera.

