Save the date! “The Best of Show” MILANO MODA GRADUATE 2025 – 28 Settembre

18 Settembre 2025

Redazione YKK

In linea con una delle proprie missioni, nello specifico quella di supportare il talento dei  designer emergenti del panorama della moda italiana, Camera Nazionale della Moda Italiana è lieta di annunciare che l’annuale sfilata del progetto Milano Moda Graduate si terrà il 28 settembre alle ore 12.00 presso Via Arcivescovo Calabiana 6, Milano.
Host della serata sarà Nilufar Addati, influencer e conduttrice.
Destinata agli studenti delle scuole di moda italiane, l’iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2015, e oggi alla sua undicesima edizione, ritorna grazie al continuo supporto del Main Partner YKK Italia. I 16 studenti presenteranno le loro collezioni con una sfilata davanti a una giuria internazionale di esperti del settore che potrà valutare i progressi fatti e gli obiettivi raggiunti dai giovani designer. Gli studenti selezionati, suddivisi nelle categorie Fashion Design e YKK Italia, rappresentano 8 diverse scuole di moda italiane.

La categoria YKK Italia, Main Partner di Milano Moda Graduate, consentirà a una selezione di 10 designer delle scuole di moda italiane di creare un outfit interamente dedicato agli accessori da chiusura. I finalisti di questa categoria sono: Martino Losco (NABA, Nuova Accademia Di Belle Arti), Samuele Ruta (NABA, Nuova Accademia Di Belle Arti), Valentina Allegri (Istituto Modartech), Jacopo Fe’ (Istituto Modartech), Melina Shibli (Istituto Marangoni), Xintong Li (Istituto Marangoni), Francesca Paola Di Fazio (Accademia Costume & Moda), Giacomo Sica (IED – Istituto Europeo di Design), Maddalena Maisto (Accademia di Belle Arti di Brera), Claudia Romeo (Istituto Secoli).
Milano Moda Graduate rappresenta un progetto unico in cui trovano spazio tutte le professionalità del fashion system. Punto cardine del progetto è il percorso di mentoring, infatti, per l’ottava volta, Camera Nazionale della Moda Italiana offre agli studenti un percorso educational costituito da workshop e consulenze specifiche su vari temi, tra cui sostenibilità e tecniche di produzione, trend e mercati internazionali, merchandising e comunicazione digitale. Tra gli appuntamenti, i workshop con: YKK ITALIA, che ha organizzato una visita allo stabilimento produttivo di Vercelli per esplorare gli accessori da chiusura di loro produzione e Shima Seiki Italia sul tema maglieria e innovazione. Il percorso di mentoring è proseguito con gli incontri presso le redazioni di Vogue Italia e MF Fashion, media partner di CNMI, che si ringraziano per aver accolto gli studenti presso gli Headquarters di  Milano per degli approfondimenti a tema comunicazione e Maison Valentino per aver aperto le porte del proprio Archivio a Roma, in Piazza Mignanelli. In aggiunta, si sono tenuti gli Industry talk con Roberta Benaglia, CEO and Founding Partner at STYLE CAPITAL SGR e Renzo Rosso, OTB Group Founder and Chairman.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: