YKK presenta la nuova Collezione LOW IMPACT AW/24-25
Quando si parla di sostenibilità aziendale ci si riferisce a una nuova concezione dell’attività imprenditoriale, secondo cui il fine ultimo dell’attività d’impresa non può consistere nella sola massimizzazione del profitto, ma va esteso alla creazione di valore nel lungo periodo, a vantaggio di tutti gli interlocutori aziendali, delle esigenze delle generazioni future e della salvaguardia dell’ambiente.
Come è possibile contribuire in maniera attiva al raggiungimento di questo equilibrio?
Questa è una domanda che YKK si pone costantemente, e da sempre, mentre studia nuove soluzioni per operare nel pieno rispetto della responsabilità sociale e ambientale. Ma se da una parte il termine “prodotto sostenibile” potrebbe sembrare semplice e facile da comprendere, dall’altra si sa che assume significati diversi per persone diverse. In YKK, definiamo “sostenibili” i prodotti realizzati attraverso processi produttivi che risparmiano energia e acqua, vietano l’uso di sostanze chimiche tossiche e che riducono sensibilmente le emissioni di gas serra rispetto alle chiusure lampo convenzionali. Ottenere un prodotto a basso impatto ambientale significa quindi fare in modo che, lungo tutto il complesso ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento come rifiuto (o riciclo), il peso sull’ambiente, in almeno una delle sue matrici (aria, acqua, suolo…), sia ridotto.
Tutto questo si traduce materialmente nei prodotti sostenibili che YKK presenta nella Collezione AW/24-25:
L’intera linea NATULON®, utilizza filato di poliestere riciclato per il nastro. Il filato di poliestere riciclato, oltre al risparmio di consumo di energia e acqua, offre una riduzione fino al 79% delle emissioni di gas serra rispetto al filato di poliestere vergine. Per questo motivo, le zip NATULON® hanno un’impronta di carbonio molto inferiore rispetto alle zip realizzate con poliestere vergine.
La zip NATULON Plus® offre una riduzione dell’impatto ancora maggiore poiché sia il nastro della zip che la catena sono realizzati con materiali riciclati. Tutto questo senza che vi siano differenze nell’aspetto, nella resistenza o nella durata dei prodotti NATULON® rispetto a quelli realizzati con materiali vergini.
Excella® Natulon® con nastro in nylon rigenerato ECONYL® è una zip in metallo spazzolato che riduce l’utilizzo di materiale vergine grazie al nastro in nylon rigenerato ECONYL® ed è adatta alla tintura in capo. L’elegante catena in ottone è estremamente resistente e garantisce una lunga vita al capo o all’accessorio:
Detachable Button & Rivet in mono materiale. Bottone da jeans e rivetto nello stesso materiale per agevolare le operazioni di riciclo. Con il Detachable Button & Rivet, YKK ha brevettato la migliore delle soluzioni: non solo l’articolo è mono materiale per facilitarne lo smaltimento ma si potrà asportare con facilità a fine vita del capo, riducendo così anche la quantità di rifiuti tessili. Il bottone e il rivetto possono essere applicati con le macchine standard e rimossi facilmente con un semplice attrezzo.
Excella® Stainless steel. L’acciaio inossidabile non teme graffi, è resistente all’ossidazione e alla corrosione. È forte, leggero e ipoallergenico e non richiede alcun trattamento galvanico. Ma per chi lo preferisce in nero, YKK ha inoltre sviluppato una bellissima finitura galvanizzata abbinabile ai design più disparati.