YKK partner di SDA Bocconi School of Management ed Enel X per il lancio di Monitor for Circular Fashion

Il progetto, messo a punto da SDA Bocconi Sustainability Lab fornirà una chiara visione dello stato di maturità dell’economia circolare nel settore moda italiano.

Il Monitor for Circular Fashion coinvolgerà nel progetto uno spaccato rappresentativo del settore moda italiano lungo l’intera filiera, in collaborazione con la società di consulenza per la sostenibilità Eco-Age.

Tra le aziende che hanno già aderito all’osservatorio c’è YKK Italia. La Community di imprese, scelta insieme alle altre poichè front-runners della sostenibilità e circolarità nella filiera italiana del settore moda, ha già avviato un percorso virtuoso per confrontarsi sulle opportunità e le sfide della circolarità. In particolare le attività si sono focalizzate sulla condivisione di buone pratiche per individuare o sviluppare nuove soluzioni concrete e misurabili di circolarità.

Uno dei temi di maggior attenzione è quello del ruolo fondamentale della trasparenza e tracciabilità di filiera come strumento per dare sostanza ai claim di sostenibilità e di circolarità verso tutti gli stakeholders, compresi i consumatori.

A settembre 2021 verrà pubblicato un Report che mostrerà le macro-tendenze del settore; misurerà la capacità delle aziende moda di applicare i principi dell’Economia Circolare lungo tutta la filiera; evidenzierà le best practices e i gap, e infine proporrà un piano ambizioso su come integrare la circolarità in uno dei maggiori settori italiani per l’esportazione. Il Report si baserà su una metodologia innovativa di valutazione della circolarità, sviluppata da Enel X con il know-how del team di ricerca del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management.

Un approccio circolare consente di cambiare radicalmente il paradigma del take-make-waste, grazie all’applicazione di cinque modelli di business circolari (Input sostenibile, Prolungamento della vita, Riciclo e Riuso, Prodotto come servizio, Piattaforme di condivisione) per assicurare che prodotti e materiali siano mantenuti in uso il più a lungo possibile, ridisegnando i processi produttivi, logistici, distributivi e le modalità di consumo con l’obiettivo di rendere il più efficiente possibile l’utilizzo delle risorse. Il passaggio a un sistema circolare continuerà ad accelerare il movimento dell’economia globale verso un futuro sostenibile.

Il Monitor for Circular Fashion aderirà alle call to action per la circolarità a livello globale, in particolare supportando niziative chiave come il progetto UNECE “Enhancing Transparency and Traceability of Sustainable Value Chains in arment and Footwear sector” ed il piano di azione dell’Unione Europea per la circolarità “Circular Economy Action Plan”.

 

http://sdabocconi.it/circularfashion

ITEM 9 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con nastro V-CUT

ITEM 8 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con Special Bottom Stop

ITEM 6 – SS/25

FLEXFIX® Flat

Le zip YKK a Pitti Filati con Shima Seiki (24-26 gennaio 2024)

Spazio alla metodologia che mira alla creazione di soluzioni su misura: YKK presenta alcune delle nuove soluzioni Tailor-made nella Collezione S/S 2025

YKK con Tintoria Emiliana, Limonta e Toyoshima per un progetto speciale sulla tintura in capo