YKK presenta gli articoli in nylon rigenerato Econyl®a Lineapelle e White, febbraio 2022

Riconoscendo che gli accessori da chiusura sono una delle maggiori sfide per il riciclo degli indumenti, YKK ha recentemente lanciato una serie di zip riciclate NATULON® realizzate con nylon rigenerato ECONYL®. Il nylon ECONYL®, prodotto da Aquafil, è composto interamente da rifiuti di nylon raccolti in tutto il mondo, come plastica industriale, ritagli di tessuto, vecchi tappeti e reti da pesca del settore dell’acquacoltura. Il materiale può essere riciclato infinite volte senza perdita di qualità.

YKK offre ora al mercato europeo prodotti in nylon rigenerato ECONYL® in tre categorie:

  1. VISLON® NATULON® realizzata con ECONYL®, una zip completamente in plastica ECONYL®;
  2. EXCELLA® NATULON® realizzata con ECONYL®, una zip in metallo spazzolato top di gamma;
  3. Bottone da cucire riciclato realizzato con ECONYL®, un semplice bottone da cucire su capi in nylon.

“YKK intende la moda circolare come un sistema rigenerativo in cui gli indumenti vengono fatti circolare fino a quando viene mantenuto il loro valore massimo e quindi restituiti in sicurezza alla biosfera”, ha affermato Hitoshi Yamaguchi, Presidente di YKK Italia. “Come piccola parte della filiera, crediamo fermamente che la circolarità sia la chiave per costruire la sostenibilità. Questa è la nostra motivazione quando progettiamo prodotti da chiusura riciclati e riciclabili della massima qualità. Non solo vogliamo ottimizzare l’utilizzo delle materie prime e aumentare il contenuto di riciclo, ma lavoriamo anche per comprendere il fine vita dei capi e verificare la compatibilità tra le nostre proposte e il loro successivo riciclo. In parole povere, i nostri prodotti sono progettati tenendo conto dei concetti di efficienza delle risorse, non tossicità, biodegradabilità e riciclabilità. Vengono inoltre prodotti privilegiando fonti riciclabili e pratiche etiche”.

YKK ha ampliato la sua serie di zip riciclate NATULON®, realizzata con bottiglie in PET, vecchie fibre e altri residui di poliestere. Di recente ha introdotto NATULON Plus™, in cui anche la catena e il cursore sono realizzati interamente in poliestere riciclato. Inoltre, la nuova tecnologia AcroPlating® dell’azienda riduce significativamente l’impatto ambientale della placcatura dei metalli.

La nuova collezione di cerniere riciclate realizzate con nylon rigenerato ECONYL® sarà protagonista della Collezione YKK SS23, che sarà disponibile sia fisicamente a Lineapelle a Rho Fiera PAD. 22 stand L22-24/K21-23, che digitalmente attraverso il microsito dedicato

https://ykk-europe-collection.com/

YKK Italia sarà inoltre presente a White Sustainable Milano (WSM) in in collaborazione con C.L.A.S.S. e Marco Poli – The Style Lift.

ITEM 9 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con nastro V-CUT

ITEM 8 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con Special Bottom Stop

ITEM 6 – SS/25

FLEXFIX® Flat

Le zip YKK a Pitti Filati con Shima Seiki (24-26 gennaio 2024)

Spazio alla metodologia che mira alla creazione di soluzioni su misura: YKK presenta alcune delle nuove soluzioni Tailor-made nella Collezione S/S 2025

YKK con Tintoria Emiliana, Limonta e Toyoshima per un progetto speciale sulla tintura in capo