YKK Italia celebra La Giornata dell'Ambiente con un concorso di idee rivolto ai propri dipendenti

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Dalla prima Giornata Mondiale dell’Ambiente nel 1974, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi e da quest’anno anche YKK Italia, con una sede produttiva a Prarolo (Vc), una sede a Milano e delle filiali in Toscana e Campania, con più di 300 dipendenti, ha incoraggiato l’iniziativa dei dipendenti per l’organizzazione di un concorso di idee per rendere l’azienda ancora più sostenibile attraverso piccoli o grandi progetti dedicati. L’intento dell’iniziativa era di cambiare la percezione dell’Ambiente che ci circonda e di contribuire positivamente al “Ripristino degli Ecosistemi”, anche nelle rispettive sedi di lavoro.

L’iniziativa ha avuto un grande successo, dimostrando la forte sensibilità ai temi dell’ambiente sviluppata dai dipendenti della YKK Italia, essa stessa da sempre, e sempre maggiormente, attenta al tema. Sono state raccolte più di 100 proposte concrete, tra le quali una giuria composta da dipendenti provenienti da vari settori e livelli, compreso il Presidente, sig. Yamaguchi, hanno avuto l’arduo compito di individuare le più innovative, creative e fattibili.

 

I vincitori della prima edizione del concorso sono stati:

1° PREMIO: bicicletta elettrica

MARCO GREPPO, il quale ha proposto la costruzione di una pista ciclabile tra Vercelli e lo stabilimento di Prarolo in collaborazione con le Amministrazioni Comunali.

2°  PREMIO ex-aequo:  monopattino elettrico

FLAVIO MAUR e CRISTIANO SAVIOLO i quali hanno proposto di utilizzare il terreno incolto intorno allo stabilimento di Prarolo per accogliere colonie di api.

 

Ad ogni partecipante è stato inoltre consegnato un gadget e un attestato di partecipazione in segno di riconoscimento da parte dell’azienda per l’impegno nel voler contribuire alla creazione di una società più sostenibile, a favore di tutti.

Al centro Hitoshi Yamaguchi, Presidente di YKK Italia ed Enrico Degara CSO (Chief Sustainability Officer) di YKK Italia con Marco Greppo (a sinistra), vincitore del primo premio.

ITEM 9 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con nastro V-CUT

ITEM 8 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con Special Bottom Stop

ITEM 6 – SS/25

FLEXFIX® Flat

Le zip YKK a Pitti Filati con Shima Seiki (24-26 gennaio 2024)

Spazio alla metodologia che mira alla creazione di soluzioni su misura: YKK presenta alcune delle nuove soluzioni Tailor-made nella Collezione S/S 2025

YKK con Tintoria Emiliana, Limonta e Toyoshima per un progetto speciale sulla tintura in capo