YKK Italia al fianco di Camera Nazionale della Moda Italiana per la pubblicazione delle Linee Guida sull'uso dei prodotti chimici nella filiera produttiva della Moda.

28/04/2021

YKK rafforza con azioni sempre più concrete il proprio impegno verso la sostenibilità della filiera della moda. Questa volta accanto a Camera Nazionale della Moda Italiana con la pubblicazione delle “LE BUONE PRASSI DI FABBRICA ZIONE – LINEE GUIDA SULL’USO DEI  PRODOTTI CHIMICI NELLE FILIERE PRODUTTIVE DELLA MODA”. Un documento unico nel suo genere, a servizio dell’industria del settore patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica.

La pubblicazione delle Linee Guida da parte di CNMI è frutto dell’impegno della Commissione Chemicals di CNMI, composta dai rappresentanti di alcuni dei marchi italiani più prestigiosi, GIORGIO ARMANI, GUCCI, PRADA, VALENTINO e VERSACE, alla collaborazione con  ASSOCIAZIONE TESSILE E SALUTE, SMI-SISTEMA MODA ITALIA, FEDERCHIMICA, UNIC-UNIONE NAZIONALE INDUSTRIA CONCIARIA e QUANTIS ITALY  e ovviamente grazie al prezioso contributo di YKK ITALIA S.P.A. per la stesura della parte relativa agli accessori .

Queste nuove Linee Guida, che seguono quelle già pubblicate negli anni precedenti sull’utilizzo delle sostanze chimiche nei prodotti e nei processi produttivi, hanno lo scopo di aiutare le aziende a implementare criteri e controlli che permettano di realizzare prodotti di qualità,
conformi ai requisiti di sostenibilità più avanzati.
Infatti, per realizzare un articolo nel pieno rispetto dell’ambiente e della collettività, non è sufficiente conoscere i parametri chimici da rispettare sull’articolo e quelli inerenti le miscele chimiche utilizzabili ma, nelle fasi produttive lungo la filiera, occorre agire secondo buone
prassi di fabbricazione che minimizzino i rischi ambientali e sociali. Per questa ragione, un’attenzione particolare viene riservata alla fase di confezionamento, sia nelle sue variabili creative e tecniche che influenzano il consumo di energia e di risorse, sia nella decisiva funzione di dare origine al prodotto finito, contribuendo a determinarne qualità e durabilità.

 

 

YKK presenta " YKK DIGITAL SHOWROOM"

YKK partner di SDA Bocconi School of Management ed Enel X per il lancio di Monitor for Circular Fashion

Vislon® Nylon Monomaterial zip SS22 COLLECTION

Vislon® SS22 Collection

PVD rainbow effect SS22 Collection

Excella® Light SS22 Collection