GenovaJeans pronto a partire. Il prossimo 5 ottobre si alza il sipario sulla seconda edizione dell’evento del Comune di Genova, culla del jeans, dove tutto ebbe inizio con i genovesi universalmente riconosciuti come i primi ad aver avuto l’idea di tingere di blu indaco un fustagno prodotto nella città ligure.
Un format unico e nuovo che si differenzia da una fiera convenzionale. GenovaJeans si svolgerà nel centro storico di Genova, trasformando per l’occasione il capoluogo ligure in un networking space a cielo aperto con l’obiettivo di creare una jeans community innovativa dall’approccio circolare ed inclusivo, in linea con la politica green intrapresa dal Comune di Genova e con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’appuntamento nasce con l’intento di promuovere la cultura, l’arte e l’aspetto formativo del jeans di nuova generazione, valorizzando il patrimonio culturale e dialogando con importanti realtà che rappresentano il jeans di nuova generazione a tutto tondo e saranno l’anima dell’evento. I brand heritage, che rappresentano storia, sviluppo e best practices di questo capo icona, saranno ospitati all’interno della Biblioteca Universitaria e includono Blue Blanket, Diesel, IMjiT35020 di Manuel Canova, Incotex Blue Division, Mud Jeans, Pepe Jeans, Roy Rogers, Stefano Chiassai, Tela Genova.
Non solo brand “storici” a GenovaJeans ma anche marchi e designer di nuova generazione che hanno adottato diverse strategie di eco-design, anche circolari per la produzione di jeans smart: Andrea Grossi, Blue Of A Kind, Gilberto Calzolari, Gimmijeans, Jeanne Friot, Marcello Pipitone with Albiate 1830, Schnaider Ksenia, Zerobarracento.
Inoltre a GenovaJeans ci sarà spazio anche per conoscere la filiera produttiva, composta da icone della catena di fornitura e valore del jeans, che rappresentano tutti i passaggi della produzione: Albiate 1830 – Albini Group, Pure Denim with BembergTM by Asahi Kasei, Cadica, Candiani Denim, Circulose®, Officina39, Soko Chimica, TencelTM, Tonello, YKK Italia.
Nel corso delle 4 giornate saranno allestite alcune mostre dove il jeans è protagonista. Inoltre saranno organizzati numerosi momenti di informazione attraverso talk e workshop che porteranno a Genova personaggi di rilievo nazionale e internazionale, che si confronteranno su temi di attualità fruibili da un ampio pubblico, non solo di addetti ai lavori ma soprattutto di jeans lovers e consumatori interessati a conoscere il valore culturale e internazionale di questo prodotto iconico e ora proiettato verso il futuro.
L’appuntamento prevedrà, inoltre, un ricco programma di eventi pubblici, in un grande progetto di edutainment per cittadini e ospiti, con un intrattenimento che immergerà tutti nel jeans lifestyle più autentico, comunicando anche i valori fondamentali della sostenibilità ambientale.