YKK è all'avanguardia nello sviluppo sostenibile con la gamma Natulon®

La riduzione dell’impatto ambientale è una priorità per YKK sin dal 1994, molto prima che lo sviluppo sostenibile diventasse un tema onnipresente. La filosofia fondante di YKK è il “Ciclo del benessere”, il che significa che la responsabilità aziendale, la trasparenza e il rispetto per il mondo in cui viviamo definiscono ogni decisione e riflettono l’ambizione di YKK di contribuire a una società sostenibile.

In ogni fase del processo produttivo, dalla fornitura di materie prime al prodotto finito, YKK rispetta tutti i più alti standard etici ed ecologici, tenendo conto non solo dell’impatto ambientale ma anche della sicurezza, della salute e dei diritti dei suoi dipendenti. In questo contesto, il Gruppo YKK effettua valutazioni periodiche per migliorare la sostenibilità, conformemente ai suoi obiettivi.

YKK si impegna ad eliminare tutte le sostanze chimiche pericolose dal suo processo di produzione e ha introdotto una serie di misure chiave per ridurre l’impatto ambientale. Il lancio di ECO-DYE® ne è la prova, una nuvova tecnica in grado di ridurre praticamente a zero la quantità di acqua utilizzata nel processo di tintura del nastro della zip.

YKK ha anche introdotto una serie di prodotti sostenibili, identificati con il marchio Natulon®. Si tratta di zip ecologiche realizzate con materiale riciclato quale bottiglie di plastica, vecchie fibre e poliestere. La gamma Natulon® è sviluppata attraverso due sistemi: riciclaggio meccanico e riciclaggio chimico che riducono il consumo di energia, le emissioni di CO2, l’uso di petrolio greggio e i rifiuti industriali. Le zip Natulon® sono a loro volta riciclabili all’infinito e quindi ideali per i clienti che desiderano aumentare la percentuale di materiale riciclato nei loro articoli.

La gamma Natulon® sarà presentata a numerose fiere nel 2019: Première Vision a Parigi, Lineapelle a Milano e infine a London Textile Fair a Londra.

A proposito di YKK:

Fondata nel 1934 da Tadao Yoshida in Giappone, YKK è acronimo di Yoshida Kogyo Kabushikikaisha. Oggi YKK è sinonimo di innovazione, artigianato e tecnologia. Non a caso i suoi articoli si possono trovare in molti capi di abbigliamento e accessori delle migliori marche di moda nel mondo. L’azienda sviluppa e produce una vasta gamma di soluzioni da chiusura che comprende chiusure lampo, nastro a strappo, nastri in tessuto e prodotti in plastica, bottoni automatici e bottoni per tutte le applicazioni nel settore moda, in pelletteria, per abbigliamento tecnico, per il settore automotive e molto altro ancora.

ITEM 9 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con nastro V-CUT

ITEM 8 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con Special Bottom Stop

ITEM 6 – SS/25

FLEXFIX® Flat

Le zip YKK a Pitti Filati con Shima Seiki (24-26 gennaio 2024)

Spazio alla metodologia che mira alla creazione di soluzioni su misura: YKK presenta alcune delle nuove soluzioni Tailor-made nella Collezione S/S 2025

YKK con Tintoria Emiliana, Limonta e Toyoshima per un progetto speciale sulla tintura in capo