A mono-plastic material zipper for easier recycling: Vislon®Nylon

Con la crescente consapevolezza del contributo del consumo di moda ai danni all’ecosistema, consumatori e produttori sono alla ricerca della soluzione migliore per ridurre la loro impronta ecologica.

Nasce con questo importante obiettivo Vislon® Nylon, un’innovativa zip in Nylon progettata per agevolare la circolarità produttiva.

vislon_nylon_italian

Image_vislon_nylon

 

Riciclare, a vari livelli, sta diventando il mantra che accompagna molte riflessioni. Ma riciclare non è né semplice né economico quando si cerca di farlo con un capo di abbigliamento, oggetto complesso composto da numerose e variegati parti.

La zip è già un accessorio complicato, formato da molteplici elementi difficilmente separabili e, inoltre, essa stessa non è facilmente separabile dal capo.

Problema? Non più, con l’innovativa zip in Nylon che da oggi è parte dell’ampia gamma di offerta di YKK Italia.

Grazie alla struttura quasi interamente in poliammide, essa può essere agevolmente riciclata insieme al capo di Nylon su cui è cucita, senza necessità di preventiva rimozione.

Si tratta di un’ulteriore testimonianza del lungimirante impegno “green” di YKK, pubblicamente dichiarato già nel 1994 e interiorizzato nella filosofia del “Ciclo del Benessere”.

Un impegno tangibile, fatto di azioni concrete come la facilitazione del recupero dei materiali a fine ciclo vita con conseguenze virtuose in termini di riduzione del consumo di materia prima vergine e contenimento dell’utilizzo di risorse preziose.

La natura è un bene prezioso e deve essere tutelata con impegno, iniziative dedicate e soluzioni innovative.

 

 

 

 

 

 

ITEM 9 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con nastro V-CUT

ITEM 8 – SS/25

EXCELLA® NATULON® con Special Bottom Stop

ITEM 6 – SS/25

FLEXFIX® Flat

Le zip YKK a Pitti Filati con Shima Seiki (24-26 gennaio 2024)

Spazio alla metodologia che mira alla creazione di soluzioni su misura: YKK presenta alcune delle nuove soluzioni Tailor-made nella Collezione S/S 2025

YKK con Tintoria Emiliana, Limonta e Toyoshima per un progetto speciale sulla tintura in capo