YKK a MIPEL con Assopellettieri e Unic

YKK a MIPEL con Assopellettieri e Unic

ASSOPELLETTIERI e YKK® presentano a Mipel 114 un progetto di filiera realizzato con la collaborazione di UNIC-Unione Nazionale Industria Conciaria e l’Alta Scuola di Pelletteria di Scandicci.

L’innovativo progetto vuole mostrare il complesso lavoro di squadra e l’eccezionale dispiegamento di professionalità e know how che si cela dietro la creazione dell’oggetto borsa.

Attraverso questa iniziativa i visitatori avranno l’occasione di comprendere a fondo come opera la filiera della pelletteria dal concepimento dell’idea alla sua realizzazione.

Il progetto verrà presentato presso lo stand di YKK , posizionatO all’interno del Padiglione 10 – FILA C38 ,e vede la realizzazione di un oggetto-simbolo: una pochette in pelle ispirata al tema della nuova edizione di Mipel, “Memories Box”, che verrà prodotta in 200 esemplari limited edition e destinata a diventare una “Must Have Mipel Bag”.

L’intero processo realizzativo della borsa verrà raccontato in un video-documentario emozionale, che mostrerà ogni fase del percorso, dalla progettazione al prodotto finito.

L’iniziativa vede protagonista YKK Italia, filiale italiana del Gruppo YKK®, leader mondiale nella produzione di accessori da chiusura per i settori abbigliamento, pelletteria, calzatura e arredamento, che per l’occasione ha messo a disposizione i propri prodotti di alta gamma.

L’Alta Scuola di Pelletteria di Scandicci (FI), il cui obiettivo è quello di salvaguardare la mano d’opera e la tradizione Fiorentina grazie alla collaborazione con aziende del territorio in grado di progettare percorsi formativi efficaci, si è occupata del design di prodotto.

UNIC –Unione Nazionale Industria Conciaria, la più importante associazione mondiale degli industriali conciari e storico partner di ASSOPELLETTIERI, ha fornito le pelli.

Las si è occupato della fornitura di fodere interne in suede.

Montecristo srl, associata ASSOPELLETTIERI, ha realizzato le pochette in pelle.