“LeaTher’S Work”: LA SOSTENIBILITA’ SOCIALE E IL PROGETTO DI FILIERA

“LeaTher’S Work”: LA SOSTENIBILITA’ SOCIALE E IL PROGETTO DI FILIERA

La sinergia tra YKK Italia, Assopellettieri, Mipel e UNIC – concerie italiane si rafforza sempre di più. Al MIPEL di febbraio 2019 verrà infatti presentato al pubblico il progetto “LeaTher’S Work”, promosso da Assopellettieri in collaborazione con il laboratorio di pelletteria della Cooperativa Sociale “Il Girasole”di Firenze che, nell’intento di sostenere chi si trova in difficoltà, favorisce l’insegnamento di un lavoro e l’integrazione sociale.

In un nuovo format che intende valorizzare la sostenibilità sociale, MIPEL si fa capofila di un progetto che ha permesso alla cooperativa di acquistare un macchinario specifico e di estendere l’orario di apertura del laboratorio educativo-formativo-professionalizzante nel settore della pelletteria a favore di persone con disabilità, disagio psichiatrico o psicosociale.

Il progetto, reso possibile grazie alla collaborazione di UNIC-Concerie Italiane e YKK ITALIA S.p.A prevede la realizzazione di 200 shopper di pelle e mini-pochette realizzate con il materiale fornito dall’Associazione Conciaria e da YKK, in un’ottica di riutilizzo delle materie prime e di valorizzazione delle singole componenti del prodotto.

Il progetto sarà raccontato attraverso un video realizzato a Firenze insieme ai ragazzi del laboratorio e ai relativi partner, e sarà visibile anche a MIPEL all’interno di una speciale area allestita per dare massima visibilità al valore sociale dell’iniziativa.