Chi Siamo

Il Gruppo

PERCHÉ YKK?
Yoshida Kogyo KabushikiKaisha (Yoshida Società per Azioni Industriale), questa l’origine del suo nome. Società fondata in Giappone il 1° gennaio 1934 ad opera di Tadao Yoshida, con sede a Kurobe.

IN VIAGGIO DAL GIAPPONE, AL RESTO DEL MONDO
Attualmente il Gruppo YKK è presente in 71 tra Stati e regioni sul territorio mondiale e la sua struttura di management si divide in sei blocchi: 1- Nord e Centro America, 2- Sud America, 3- Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), 4-China, 5- Asia, 6-Giappone. Questa suddivisione è importante perché permette al Gruppo di adattarsi alle diverse entità locali.

LEADER MONDIALE. 40.000 DIPENDENTI. 2.000.000 KM ANNUI DI CHIUSURE LAMPO
Il Gruppo YKK è leader mondiale in accessori ed è anche attivo nella produzione di articoli per edilizia, nell’engineering, nell’agricoltura, nell’allevamento, nell’optoelettronica. Attualmente il Gruppo YKK conta circa 40.000 dipendenti ed una produzione complessiva, per tutti gli stabilimenti YKK nel mondo, che supera i 2.000.000 km annui di chiusure lampo.

L'azienda

YKK Italia S.p.A. è la consociata italiana del Gruppo YKK, leader mondiale negli accessori per chiusura.
Fondata nel 1968, è costituita dalla sede centrale a Pero (MI) e da varie unità produttive dislocate sul territorio.
Lo stabilimento di Prarolo (VC) è attivo nella produzione di chiusure lampo, l’unita’ operativa di Ascoli Piceno (YKK  Mediterraneo) produce cursori , galvaniche, minuterie metalliche e bottoni a pressione. YKK si avvale da sempre delle tecnologie più avanzate che, assieme ad una gestione precisa ed equilibrata di tutte le attività, permettono a tutte le aziende del gruppo di raggiungere sempre la soddisfazione del cliente finale senza tralasciare il rispetto e la tutela delle norme ambientali. L’attività di YKK Italia si suddivide principalmente in quattro divisioni di business:

  • Zipper (chiusure lampo e loro componentistica);
  • Textile and Plastic (nastri a strappo, cordoncini, elastici, fibbie, ferma corda, passanti);
  • Snap and Buttons (bottoni e rivetti jeans, bottoni a pressione, occhielli, minuterie metalliche in genere);
  • FTS o Field Technical Service (YKK noleggia ai propri Clienti macchine di lavorazione che permettono l’applicazione o la trasformazione dei prodotti con elevata efficienza).

Vision e Mission

“Un’azienda è un membro importante della società, e in quanto tale deve coesistere con gli altri membri della società stessa . Il suo valore le verrà riconosciuto in base ai benefici che potrà condividere con gli altri“.
Questo è il pensiero di Tadao Yoshida fondatore di YKK, il quale sosteneva che il benessere non può prosperare se non è condiviso: per questo motivo l’azienda lavora assumendo quali valori portanti della sua attività l’attenzione alla qualità della vita, la condivisione del benessere e la pari dignità tra gli individui.
Questo approccio, denominato “Il Ciclo del Benessere” si concretizza, ad esempio, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente garantito da lavorazioni con impianti all’avanguardia che riducono al minimo l’impatto ambientale al fine di garantire la prosperità delle comunità locali in cui YKK è inserita.
La particolare attenzione verso i propri Clienti, intesa come soddisfazione delle loro esigenze per contribuire a migliorarne la competitività e il successo, rappresenta un elemento centrale del Ciclo del Benessere. Questa cura verso il Cliente è garantita dalla professionalità dell’Azienda ma soprattutto da un prodotto di eccellenza. Anche la tecnologia è un elemento importante del Ciclo del Benessere. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia garantisce infatti una più elevata efficienza produttiva oltre che la salvaguardia di ambiente e persone.
Attraverso una politica di continui investimenti in tecnologia e creatività YKK assicura ai propri Clienti tutti i benefici offerti dalle tecnologie più moderne e dalle idee più innovative. Per questo, ogni consociata del gruppo EMEA, tra cui anche YKK Italia, dispone di un centro di Ricerca e Sviluppo che si occupa costantemente del miglioramento dei processi produttivi e dello sviluppo di nuove soluzioni.
La costante collaborazione fra centro di Ricerca e Sviluppo e l’area commerciale permette a YKK Italia di trasformare le richieste di mercato o dei singoli clienti, in prodotti innovativi e funzionali rispondendo ad sia ad esigenze di personalizzazione che alla realizzazione di nuovi articoli suggeriti direttamente dal cliente.

Tutela dell'ambiente

Guidata dalla filosofia del Ciclo del Benessere®, riassunta nel motto “nessuno prospera senza apportare benefici agli altri”, YKK continua a dimostrarsi all’avanguardia nell’azione responsabile di impresa.
Nel 1994, perseguendo “l’armonia con l’ambiente” come massima priorità per tutte le proprie attività commerciali, YKK rilasciava la Carta per l’Ambiente e al mercato proponeva Natulon®, la prima zip realizzata con materiale riciclato.

E’ da allora che YKK ricerca e sceglie comportamenti, processi e prodotti sostenibili, in ogni circostanza.

Quando più recentemente, nel 2020, la “Fashion Industry Charter for Climate Action”, promossa dalle Nazioni Unite, ha definito come obiettivo per l’industria della moda una riduzione del 30% delle emissioni di gas serra (GHG) entro il 2030 e di zero emissioni nette entro il 2050, a marzo dello stesso anno il Gruppo YKK ha orgogliosamente aderito al progetto e sta proseguendo gli sforzi per raggiungere questo traguardo.

L’impegno è stato formalmente riconfermato nell’ottobre 2020 con il lancio della Sustainability Vision 2050, la roadmap dell’azienda per affrontare il cambiamento climatico, proteggere le risorse materiali e idriche, ripensare la gestione chimica e i diritti umani.

Con la Sustainability Vision 2050, YKK allinea i propri obiettivi su non meno di dieci SDG delle Nazioni Unite. I target di riduzione delle emissioni di YKK Corporation sono stati approvati dall’iniziativa indipendente Science Based Targets (SBTi) nel marzo 2021 in quanto coerenti con i livelli richiesti dall’accordo di Parigi, per perseguire gli sforzi tesi a limitare il riscaldamento globale a meno di 1,5°C.

Dal punto di vista del prodotto, YKK sta perfezionando e aumentando l’uso di varie tecnologie ecocompatibili e materiali più sostenibili, sviluppando collezioni in cui i principi di circolarità, riduzione delle risorse, riutilizzo e riciclo guidano i clienti verso soluzioni concrete nell’approccio sostenibile alla produzione, senza rinunciare alla qualità, grande pregio per la durevolezza di ogni prodotto.